belleza

Concorsi di bellezza

I concorsi di bellezza sono da sempre considerati un punto di partenza importante per giovani donne che intendono intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo o desiderano diventare modelle di professione.

Il primo concorso di bellezza vero è proprio è stato quello di Miss America, del 1921, è a questo che si devono le origini degli attuali concorsi.  Attualmente esistono molti concorsi di bellezza, di vario tipo.

Ma quali sono i concorsi di bellezza in Italia?

Sono diversi i concorsi di bellezza che si tengono in Italia, tra questi i più noti sono:

  • Miss Italia: quello più importante, a cui si accede dopo una lunga selezione o dopo aver vinto le selezioni regionali. Dal 1939 anno della sua prima edizione questo concorso è stato un trampolino di lancio per molte ragazze.
  • Miss muretto: un concorso nato quasi per gioco nel 1953, è attualmente un grande evento estivo, dato che prevede una settimana di sfilate, selezioni e feste in spiaggia. Eventi che terminano con l’incoronazione della più bella dell’

Per partecipare a questo concorso occorrono caratteristiche ben precise, bisogna avere un età compresa tra i 14 e i 25 anni ed essere alte 1,72.

  • Miss Universo Italia: questo concorso si svolge ogni anno col fine di selezionare le ragazze che rappresenteranno l’Italia al concorso internazionale di Miss Universo.
  • Elite Model Look Italia: con la vittoria a questo concorso si accederà all’ “Elite Model Look”, uno dei più prestigiosi concorsi di bellezza a livello internazione.

Per partecipare bisogna avere tra i 14 e i 21 anni ed essere alte 1.72.

Quando si partecipa a concorsi di questo tipo bisogna considerare che non sempre è importante vincere, molto ragazze che non hanno vinto la fascia più ambita d’Italia infatti hanno ottenuto un gran successo, come l’icona d’eleganze Sophia Loren, ad esempio. L’importante è farsi notare!